Servizio Civile Nazionale: un incontro dedicato al contrasto del gioco d’azzardo patologico

5 07 2021

In questo percorso, le attività svolte hanno avuto come scopo la sensibilizzazione verso i rischi del gioco e, soprattutto, una migliore comprensione e consapevolezza dei meccanismi di questo fenomeno complesso in diffusione crescente in tutto il mondo, le cui cause vanno rintracciate in fattori di ordine biologico, psicologico, sociale, ma anche culturale ed economico.

Martedì 29 Giugno si è svolto l’incontro di formazione e sensibilizzazione, rivolto ai ragazzi del Servizio Civile di Ascoli Piceno, sulla tematica della dipendenza da gioco d’azzardo. Il meeting virtuale, della durata di cinque ore, è stato condotto dalla Dott.ssa Marta Bugari (Psicologa Psicoterapeuta) e dalla Dott.ssa Maria Aureli (Counselor e Assistente sociale) che hanno presentato l’argomento ai 24 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Partendo dai dati italiani dell’ultimo anno, i giovani partecipanti, hanno riflettuto sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico, con particolare attenzione sui fattori che attivano la dipendenza, sulle conseguenze, le problematiche familiari, socio-economiche e le modalità di prevenzione.

La preziosa partecipazione dei ragazzi è stata un aspetto fondamentale dell’incontro, le loro riflessioni hanno vivacizzato la lezione e le loro domande, e i loro racconti di esperienze indirette, hanno arricchito la mattinata.

Ama Aquilone Coop. Soc.

Sede: Castel di Lama (AP) Contrada Collecchio 19 CAP 63082
Iscritta all’Albo delle SOCIETÀ COOPERATIVE con il numero A145075
PI 01237130446 REA 122252

Privacy & Cookie Policy